QUANDO C’ERA PIPPO

Mercoledì 24 Aprile 2024 ore 21:00

con Greta Oldoni, Samuel Salamone e con Daniele Aureli
drammaturgia Daniele Aureli e Massimiliano Burini
scene, audio e luci Matteo Svolacchia
assistente alla regia Massimiliano Burini
regia Daniele Aureli Matteo Svolacchia

Compagnia Teatrale OcchisulMondo

“Il 10 Giugno del 1940 fu dichiarata la guerra.
Ero nel cortile di casa mia a Milano,
a ridere e giocare
spensierata e ignara
di quello che la guerra portava.
E i mesi che seguirono furono per me tempi di paura,
e da ragazzina che ero divenni grande
e consapevole di quello che stava accadendo.
Il tempo dei giochi era finito.”

Giulia Re – staffetta e partigiana

Quando c’era Pippo narra la vita di due giovani ragazzi nel periodo che va dal 1940 al 1945. La guerra c’è ma non si vede, incombe silenziosa nella vita quotidiana a interrompere la loro libertà. Il progetto parte proprio dal senso di memoria che i nostri nonni ci hanno tramandato. Dentro questi ricordi abbiamo trovato i valori che due giovani ragazzi
dell’epoca sentivano fortemente: libertà, valore della vita, ironia, rapporti umani, volontà di credere insieme in un futuro migliore, povertà e dignità. La funzione di questo spettacolo è mettere in parallelo la giovinezza rubata di allora con quella di oggi, le analogie e le differenze di due generazioni tanto lontane ma allo stesso tempo così vicine per bisogni e necessità.

NOTE SULLA COMPAGNIA

La compagnia OSM (Occhisulmondo), nata nel 2005, è impegnata nella ricerca di una azione espressiva semplice e dinamica.
OSM è composta da danzatori e attori provenienti da esperienze formative e professionali diverse, maturate in realtà Nazionali ed Internazionali.
Quello messo in scena da OSM è un Teatro Dinamico che cerca di fondere diversi generi basati sul linguaggio del corpo e sul significato del movimento nello spazio vuoto, attraverso lo studio delle azioni fisiche e dei processi emotivi. Il nostro personale processo di studio si orienta in modo trasversale su piani dierenti: lo spazio vuoto, il corpo, la drammaturgia. L’immagine è quello che cerchiamo come risultato del nostro lavoro, un immagine emotivamente dinamica.
La compagnia ha avuto incontri di studio e formazione con: Jurij Alshitz, Francis Pardeilhan,
Massimiliano Civica, Matteo Tarasco, Loris Petrillo, Salvo Romania, German Jauregui.

Lascia un commento