20 gennaio 2025 ore 21
Produzione Teatro Blu
Di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès
Fellini ha ottenuto il successo essendo solo se stesso e attingendo esclusivamente alla sua vita, senza indicare strade, giudicare, voler essere un maestro di pensiero.
“Non faccio film – diceva – per dibattere tesi o sostenere teorie.
Faccio film alla stessa maniera in cui vivo un sogno che è affascinante finché rimane misterioso e allusivo, ma che rischia di diventare insipido quando viene spiegato”.
A 100 anni dalla sua nascita, Teatro Blu vuole celebrare e rendere omaggio a una delle più grandi figure del cinema mondiale con un viaggio sognante, magico, appassionato, a tratti brioso e a tratti malinconico. Un racconto corale, affollato di personaggi fantastici,
come la vita e l’immaginario del grande maestro riminese. Uno spettacolo in cui il teatro si mescola con le atmosfere oniriche grazie alle immagini multimediali accompagnate dalla musica delle più belle melodie di Nino Rota. L’universo onirico eppure così carnale, terreno, di Federico Fellini raccontato attraverso i personaggi indimenticabili dei suoi film da Gelsomina, monumento di ingenuità e purezza a Zampanò, burbero e spietato con un animo tenero, passando per il matto del paese, i clown, le contadine e i fantasiosi personaggi di Amarcord. Atmosfere oniriche in cui si alternano storie di ordinaria quotidianità, scene di campagna e di festa, scene improbabili ed estreme visioni ed illusioni.


